venerdì 24 febbraio 2023

American Staffordshire Terrier (Amstaff)

 Storia della razza

L'American Staffordshire Terrier ha origini nel Regno Unito, dove veniva utilizzato per combattere contro altri cani in spettacoli chiamati "pit fights". Nel corso del tempo, la razza è stata selezionata per diventare un cane da compagnia e da esposizione. Nel 1936, la razza è stata riconosciuta dall'American Kennel Club (AKC) come American Staffordshire Terrier, distinguendolo dallo Staffordshire Bull Terrier.

Standard morfologico L'American Staffordshire Terrier è un cane muscoloso e forte, con un'altezza media di 46-48 cm e un peso tra i 25 e i 40 kg. Il mantello è corto e può essere di qualsiasi colore, ma il nero, il marrone e il fulvo sono i più comuni. Gli occhi sono rotondi e di colore scuro, mentre le orecchie possono essere tagliate o non tagliate.

Tipologia: Cane da compagnia

Vita media: 12-16 anni;

Provenienza: Stati Uniti;

Peso: Maschio 24,9 – 31,7 kg, Femmina 18,1 – 24,9 kg;

Dimensioni: Maschio 45,7 – 48,2 cm, Femmina 43,1- 48,2 cm;

Colore mantello: Monocolore (Amstaff nero, bianco, grigio), pluricolore, pezzato, con tigrature.

Salute e tare genetiche Come molte razze di cani, l'American Staffordshire Terrier può essere soggetto a alcune malattie genetiche. Alcune delle patologie più comuni sono la displasia dell'anca, la sindrome di L2-HGA e la cataratta. Tuttavia, un allevatore responsabile dovrebbe effettuare i test necessari per evitare di riprodurre soggetti affetti da queste malattie.

Consigli per l'alimentazione L'American Staffordshire Terrier ha bisogno di una dieta equilibrata e nutriente per mantenere la sua salute e il suo benessere. L'alimentazione deve essere basata su una dieta a base di carne, con proteine di alta qualità e una quantità moderata di grassi e carboidrati. È importante anche prestare attenzione alle porzioni, per evitare l'obesità.

Allevamenti e addestratori in Italia In Italia ci sono molti allevamenti e addestratori di American Staffordshire Terrier. Uno dei più noti è Manu Forti, situato nella provincia di Brescia. L'allevamento Manu Forti è impegnato nella selezione di Amstaff di alta qualità, con l'obiettivo di produrre cani sani, equilibrati e belli. Inoltre, l'allevamento offre anche servizi di addestramento per i proprietari di Amstaff, per aiutare i cani a sviluppare le loro capacità e il loro comportamento.

Per maggiori informazioni sull'allevamento:

https://www.manufortikennel.com/

https://m.facebook.com/manufortikennel










Nessun commento:

Posta un commento

Cane da pastore della Lessinia e del Lagorai

  l cane da pastore della Lessina e del Lagorai è una razza canina italiana originaria della zona montuosa del Trentino-Alto Adige. Conosciu...