INTRODUZIONE
L'American Pit Bull Terrier è una razza canina originaria degli Stati Uniti. Conosciuto per la sua forza e resistenza, il Pit Bull è diventato popolare come cane da combattimento negli Stati Uniti nel 19° secolo. Tuttavia, negli ultimi decenni, la razza ha subito una revisione dell'immagine e viene sempre più considerata come un compagno affettuoso e leale.
Il pitbull non è un cane molto grande. Gli standard di razza UKC e ADBA evidenziano un animale alto al garrese tra i 40 e i 50 centimetri, con una corporatura massiccia e una muscolatura imponente e ben definita. Il muso, con la mascella forte e gli occhi vivaci, è certamente la prima cosa che si nota di questo cane. Caratterizzato dal dorso piuttosto corto con linea discendente a partire dal garrese fino in groppa. Arcuata e risalente verso l'alto al rene. I mantelli con colore pezzato, pluricolore e monocolore sono sempre ammessi.
Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:
Colori: rosso, fulvo, sesamo, bianco, pezzato, grigio, brizzolato, nero, blu, miele, arlecchino, albicocca, argento, marrone, fegato, limone, arancio, cioccolato, marroncino, cannella, focato, sabbia
Pelo: denso, duro, corto
Mantello: marcature, bicolore, tricolore, uniforme
Storia della razza
L'American Pit Bull Terrier ha origini incerte. Si pensa che la razza sia stata sviluppata incrociando diversi terrier inglesi come il Bull Terrier, il Manchester Terrier e lo Staffordshire Bull Terrier. Inizialmente utilizzato per combattere tori e poi altri cani, il Pit Bull si è guadagnato la reputazione di cane da combattimento letale. Tuttavia, il Pit Bull è stato anche usato come cane da caccia e come cane da compagnia. Nel 1898, il UKC (United Kennel Club) ha riconosciuto l'American Pit Bull Terrier come razza.
Standard morfologico
L'American Pit Bull Terrier è un cane muscoloso e atletico, con una testa larga e quadrata e un collo forte e muscoloso. La sua altezza al garrese varia da 46 a 56 cm e il peso da 15 a 30 kg. La sua pelliccia è corta e lucida, di solito di colore bianco, nero, marrone, fulvo o una combinazione di questi colori.
Salute e tare genetiche
Come molte altre razze canine, l'American Pit Bull Terrier può essere predisposto a diverse condizioni di salute. Tra queste, la displasia dell'anca, la cataratta e l'atassia cerebellare sono le più comuni. Inoltre, a causa della loro muscolatura sviluppata, i Pit Bull possono avere problemi respiratori e cardiologici. È importante che i proprietari portino regolarmente il loro cane dal veterinario per prevenire o identificare questi problemi il prima possibile.
Consigli per l'alimentazione
L'alimentazione del Pit Bull dovrebbe essere equilibrata e adatta alle sue esigenze nutrizionali. La dieta dovrebbe comprendere proteine di alta qualità, carboidrati, grassi e fibre. È importante evitare di sovra-alimentare il cane e di evitare cibi troppo grassi o troppo dolci. Si consiglia inoltre di consultare un veterinario per scegliere il cibo migliore per il proprio Pit Bull.
Allevamenti presenti in Italia
http://www.allevamentodellossidiana.com/





Nessun commento:
Posta un commento