Il Cane da orso della Carelia è una razza canina originaria della provincia di Karelen e del lago Ladoga situato alla frontiera tra Russia e Finlandia. Fu selezionata nel 1935 e riconosciuta dal Kennel Club finlandese che gli ha dato il nome attuale.
Il Komi, anche chiamato cane dei Zyrians, è considerato l’antenato del Cane da orso della Carelia. Tuttavia, il primo stock di cani veniva dalla Carelia, (regione del lago Ladoga, Olonets e Carelia Russa), dove venivano usati per tutti i diversi tipi di caccia2.
È un cane di media taglia, di costruzione robusta, forte, leggermente più lungo che alto. Ha mantello folto, con sguardo vivo. Orecchie dritte, di medie dimensioni e arrotondate in punta. Occhi piuttosto piccoli e bruni. La testa ha forma di cono, con fronte leggermente arcuata, stop dolcemente obliquo, arcate sopracciliari appena accennate, canna nasale diritta. Il corpo è vigoroso, il torace ampio, gli arti bene in appiombo. La coda è di lunghezza media, solitamente arcuata: è desiderato un arco pieno. Pelo: pelo di copertura semi-lungo, diritto e rigido, con sottopelo morbido e fitto. Colore: nero, di preferenza leggermente brunastro od opaco, per lo più con macchie bianche sulla testa, sul collo, sul torace, sull’addome e sui piedi. Taglia: altezza ideale al garrese nei maschi 57 cm; nelle femmine 52 cm (con tolleranza di 3 cm in più o in meno).
Il cane da orso della Carelia era usato principalmente per la caccia a piccoli animali da pelliccia, come scoiattoli e martore. Come il Norsk elghund grigio, questo cane veniva usato anche nella caccia a alce, lince, lupo e, come suggerisce il nome, alla caccia dell’orso bruno eurasiatico.
SALUTE
È un cane estremamente rustico e robusto, dotato di resistenza eccezionale alla fatica.



Nessun commento:
Posta un commento