martedì 21 febbraio 2023

Akita Americano

 

Storia

All’origine, la storia del Grande Cane Giapponese ( anticamente Akita americano) è simile alla storia dell’Akita giapponese. Fin dal 1603, nella regione di Akita, gli Akita Matagis (cani di taglia media per la caccia all’orso) venivano usati come cani da combattimento. Dal 1868, questi cani vennero incrociati con i Tosa e i Mastiff. Conseguentemente la taglia degli Akita aumentò, ma le caratteristiche associate agli Spitz andarono perdute. Nel 1908, la lotta fra cani venne proibita, ma gli Akita furono però conservati e migliorati, come grande razza giapponese. Infatti, nove superbi esemplari di Akita furono nominati “Monumento naturale” nel 1931. Durante la 2ª guerra Mondiale (1939-1945) i cani venivano solitamente usati come fonte di pellicce per gli indumenti militari. La polizia ordinò la cattura e la confisca di tutti i cani tranne i Pastori Tedeschi che servivano a scopi militari. Quando la 2ª Guerra Mondiale finì, gli Akita erano stati drasticamente ridotti di numero e si presentavano in tre varietà distinte: 1) Akita Matagi 2) Akita da combattimento e 3) Akita da pastore. Ciò creò una situazione molto confusa nella razza. Durante il processo di restaurazione della razza pura, dopo la guerra, Kongo-go della linea di sangue Dewa, godette di una temporanea ma enorme popolarità. Molti Akita della linea Dewa, che esibivano caratteristiche del Mastiff e del Pastore Tedesco, furono portati negli Stati Uniti da membri dell’Esercito Americano. Questi Akita della linea Dewa, intelligenti e capaciti adattarsi ai diversi ambienti, affascinarono gli allevatori americani e questa linea di sangue fu incrementata grazie al crescente numero di allevatori e grande aumento di popolarità. Il Club americano dell’Akita fu fondato nel 1956 e l’American Kennel Club (AKC) accettò la razza (iscrizione nel Libro delle origini, e regolare ammissione alle esposizioni) nell’ottobre del 1972. Però, a quel tempo l’AKC e il JKC (Japan Kennel Club) non avevano stipulato accordi per riconoscere reciprocamente i loro pedigree, e quindi non era possibile introdurre nuove linee di sangue dal Giappone. Di conseguenza gli Akita degli Stati Uniti divennero molto diversi da quelli del Giappone, loro terra di origine. Essi si svilupparono negli USA come un tipo unico, con caratteristiche immutate dal 1955. Questo era in netto contrasto con lo sviluppo dell’Akita, in Giappone, che venne incrociato con degli Akita Matagi con lo scopo di ricostruire l’antico tipo di pura razza.

Cane di grande taglia, di forte costruzione, ben proporzionato, con molta sostanza e pesante ossatura. La testa larga, che forma un triangolo smussato, con muso profondo, occhi relativamente piccoli e orecchi eretti portati in avanti quasi a prolungamento della linea superiore del collo, è una caratteristica della razza. Il rapporto altezza al garrese / lunghezza del corpo è di 9 a 10 nei maschi e 9 a 11 nelle femmine. La profondità del torace è uguale alla metà dell’altezza al garrese. La distanza dalla punta del tartufo allo stop sta a quella fra lo stop e l’occipite nella proporzione di 2 a 3. Amichevole, sveglio, responsabile, dignitoso, docile e coraggioso.

Salute tare genetiche

Da un punto di vista della salute, essendo cani di grossa taglia, bisogna porre particolare attenzione al fenomeno della “torsione dello stomaco”, e preventivamente lastrarli per patologie ossee come displasia delle anche e dei gomiti. Meno in uso in altri Paesi i test oculistici, mentre in Italia si effettuano regolarmente, perché molte patologie oculari, sono come quelle ossee, ovvero di tipo ereditario, alcune meno serie altre molto di più.

Cane di grande taglia, di costituzione solida, ben equilibrato e dotato di buona ossatura. La testa è larga e ha la forma di un triangolo smussato, muso spesso, gli occhi relativamente piccoli e le orecchie diritte portate verso l'avanti come fossero un prolungamento della linea superiore del collo sono le caratteristiche della razza. Ha un pelo semilungo di doppia tessitura e di qualsiasi colore. È un cane imponente, dignitoso dall'aspetto fiero e distinto.


Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:


Colori: rosso, fulvo, sesamo, bianco, pezzato, grigio, brizzolato, nero, miele, leggero, arlecchino, marrone, arancio, carbone, crema, marroncino, sabbia

Pelo: denso, dritto, robusto, duro, semilungo

Mantello: mascherato, bicolore, uniforme, tigrato, mantello doppio, fitto.

Questa razza è particolarmente energica e reattiva. Ha sempre bisogno di essere esercitato e ha necessità di interagire per evitare momenti di stress. È un cane impegnativo che deve avere numerosi stimoli mentali per mantenere il suo giusto equilibrio. Il proprietario di un Akita Americano sarà una persona attiva che ha disponibilità di tempo e soprattutto una grande disponibilità ad occuparsi del suo cane, sfruttando tutte le sue doti e le sue grandi qualità.

Come abbiamo avuto occasione di ribadire più volte, l'Akita Americano ha bisogno di grande esercizio per poter sfogare tutta la sua grande energia e la sua vigorosità. Il proprietario sarà una persona sportiva che amerà passare del tempo con il proprio Akita e divertirsi con lui anche in discipline sportive. Molti Akita Americani riscuotono grande successo nelle gare di obedience. L’Obedience, disciplina aperta a tutti i cani, ha come fine l’insegnamento al cane di un comportamento controllato e collaborativo. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due anche quando il cane si trovi distante dal conduttore.

Consigli per l'alimentazione

Per un Akita Inu, in generale, sono sufficienti due razioni di cibo giornaliere. Si consiglia carne di manzo, agnello, struzzo o selvaggina. La scelta di cibo secco o umido è a discrezione del padrone e del gusto del cane.

Il suo fabbisogno alimentare giornaliero è di circa 500-600 grammi di alimenti secchi, a base di pesce o carne bianca, mono-proteici, non troppo calorici e che siano ricchi di omega-3 durante il periodo della muta del pelo.

Allevamenti in Italia

https://www.akitaamericano.eu/

https://akitascuderiadeangelis.wordpress.com/









Gruppo ENCI: gruppo 5



Nessun commento:

Posta un commento

Cane da pastore della Lessinia e del Lagorai

  l cane da pastore della Lessina e del Lagorai è una razza canina italiana originaria della zona montuosa del Trentino-Alto Adige. Conosciu...